img

Piatti tipici di Mykonos

Che a noi italiani piaccia mangiare è abbastanza risaputo. Figuriamoci quando ci troviamo in vacanza in un’isola come Mykonos, che gode di una tradizione culinaria più che golosa e pullula di taverne che offrono ai turisti gustosi piatti tipici, preparati con ingredienti direttamente prodotti sul territorio. Al di là delle specialità caratteristiche della cucina greca, come la moussaka e la più che nota insalata, l’isola offre un’ampia scelta di portate assolutamente tipiche della sua tradizione, che potrete degustare soprattutto in ristorantini tipici, ancora gestiti dagli abitanti del luogo. Una delle abitudini tipiche proprio dei locali sembra essere quella dell’aperitivo, da consumare comodamente seduti degustando piccoli assaggi di prodotti locali quali salumi, olive e quant’altro. Questa è l’occasione perfetta per assaggiare il tipico Kopanisti, un formaggio di capra molto speziato, accompagnato da un bicchierino di ouzo, il tradizionale liquore dal retrogusto di anice.

Per quanto riguarda invece i pasti principali, come il pranzo e la cena, i piatti tipici da provare sono assolutamente tantissimi, tutti per lo più a base di carne o di pesce. Trattandosi di un’isola, sono sempre tantissime le proposte a base di pescato del giorno, soprattutto se decidete di mangiare in uno dei ristorantini che si trovano proprio a ridosso del porto. In questo caso vi consigliamo di provare la triglia saltata in padella con i pomodori, anche nella sua variante con l’aggiunta di capperi, nel caso in cui apprezziate i sapori forti e decisi. Ottima è anche la proposta della triglia nella sua versione fritta, molto amata dai turisti più golosi. Abbondano anche le grigliate di mare, servite a seconda di quello che viene portato dai pescatori del luogo, e condite con limone e spezie. Altrettanto ampia è la proposta di piatti tipici a base di carne, che hanno però un sapore più selvaggio e deciso. Durante il vostro soggiorno a Mykonos dovete assolutamente provare la louza, una specialità a base di carne di maiale arrostita e condita con sale, pepe e spezie varie. La sua particolarità è che viene servita quasi come fosse uno stuzzichino, tagliata in fettine sottili e saporite.

Al di là di carne e pesce, sono tipiche di Mykonos anche le cipolle e le mandorle: le prime diventano l’ingrediente basilare per un tortino dal retrogusto amaro e dolce al tempo stesso, caratterizzato da una golosa crosticina preparata con lo strutto, mentre le seconde sono alla base di una delle bevande tipiche del territorio, la soumada, un goloso latte di mandorle che gli abitanti sono soliti bere come rinfrescante.

Mappa di Mykonos

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook Twitter Google Pinterest SmsS Email