
Museo archeologico di Mykonos
Il Museo Archeologico di Mykonos Town fu costruito nel 1902 al fine di poter custodire i reperti della “fossa della Purificazione”, un’importante collezione di vasi, statue e sculture facenti parte di un ritrovamento fatto sull’isola di Rheneia nel lontano 1898. Oggi il museo conserva reperti provenienti anche dall’isola sacra di Delos. Si tratta quindi di una meta perfetta soprattutto per i turisti appassionati di arte e storia antica, ma anche per tutti quei visitatori curiosi di scoprire un altro aspetto di Mykonos, lontano da quello festaiolo e movimentato.
Situato a nord del porto, verso l’imbarco dei traghetti, l’edificio ospita infatti ceramiche, statuine di creta, gioielli, statue funebri, piccole suppellettili, una collezione di vasi datata 2500-4500 a.C., una preziosa statua di Ercole in marmo di Paros, più altri reperti provenienti da Rhina. Tra i pezzi più importanti ci sono anfore dell’età arcaica e le pithos, delle grandi giare finemente decorate e originariamente usate come contenitori per la conservazione di grano, di olio e vino, su cui sono raffigurate scene della Cattura di Troia. Tra questi reperti si conta un vaso funerario che riaffiorò proprio a Mykonos nel 1961, durante dei lavori di scavo di un pozzo, e che racconta l’episodio della fuoriuscita dei soldati dalla pancia del famoso cavallo di legno con cui i greci espugnarono la città di Troia, come da epica omerica, e che risalgono al VII secolo a.C. Di grandissimo valore storico e artistico c’è anche una statua di marmo raffigurante Eracle e due steli funerarie di gran pregio, quella tombale di Glycon e quella di Tertia Horaria.
Una curiosità interessante: il Museo Archeologico di Mykonos è aperto dal martedì alla domenica dalle 8,30 del mattino alle 15 del pomeriggio, con ingresso gratuito la domenica, sebbene il costo del biglietto d’ingresso sia veramente irrisorio rispetto agli standard dei musei italiani. E dato che la collezione è ricca di reperti unici provenienti da tutte le epoche e dall’inestimabile valore culturale, storico e artistico, vale davvero la pena includere questo museo nelle tappe assolutamente da non perdere nel giro turistico dell’isola.
Richiedi Preventivo su Mykonos
il preventivo è gratuito e senza vincoli.
In genere viene fornito in giornata o comunque entro le 24h
Il preventivo è omnicomprensivo e gratuito
Prosegui