
Isola di Dragonisi
Dragonisi è una piccola splendida isola, perfetta per organizzare un’escursione giornaliera al di fuori di Mykonos, soprattutto se siete appassionati delle gite in barca. Chiamata dai locali con molti nomi diversi, tra cui quello di Nisida Tragonisi, questo isolotto roccioso è collocato a 6 chilometri e mezzo dalla baia di Kalafatis, e a un chilometro e mezzo dalla costa orientale dell’isola. Costituita per lo più da formazioni roccios, plasmate dal vento e dall’acqua nel corso dei secoli, la bella Dragonisi è completamente disabitata. Segnatela quindi sul vostro itinerario di viaggio se siete amanti della natura selvaggia ed incontaminata, perché il paesaggio che vi aspetterà qui è tutto diverso da quello della splendida Mykonos, oramai votata al turismo di massa.
Molto ambita dai sub di tutto il mondo, che qui trovano l’habitat perfetto per le immersioni subacquee, questo piccolo angolo di paradiso è molto amato anche da chi viene a visitarlo con semplici escursioni in barca per via dei fondali stupendi che si possono ammirare anche standosene a bordo e per le fantastiche grotte marine che si trovano nella zona. In questi antri l’acqua ha scavato roccia dopo roccia formando miriadi di gallerie, alcune delle quali accessibili solo ad esperti speleologi, come la celebre Sigillo Cave. Ma ci sono tantissime altre gallerie dove immergersi liberamente per potersi trovare a contatto diretto con creature fantastiche, come gli anemoni gialli di mare (che si trovano solo qui) o i luccicanti pesci vetro, i glassfish, che abbondano nelle grotte. L’isola di Dragonisi fa infatti parte di Natura 2000, una rete di siti di protezione speciale creata dall’Unione Europea proprio per la conservazione di habitat e specie animali e vegetali a rischio di contaminazione e massificazione. Quest’isola è anche casa e rifugio della foca monaca, specie mediterranea a rischio estinzione che qui, con un po’ di fortuna, si può anche incontrare.
Nonostante l’isola sia circondata da alte scogliere, potete trovarvi anche una piccola spiaggetta di sabbia bianca, perfetta per rilassarsi qualche ora al sole senza essere assolutamente disturbati, il che magari succede spesso nelle spiagge più note ed affollate di Mykonos. Il fascino selvatico di Dragonisi la rende il paradiso perfetto quindi non soltanto per i turisti appassionati della natura e per i sub, ma anche per i fotografi e i film-maker che ogni anno vengono qui con l’intento di immortalare cotanta bellezza.
Richiedi Preventivo su Mykonos
il preventivo è gratuito e senza vincoli.
In genere viene fornito in giornata o comunque entro le 24h
Il preventivo è omnicomprensivo e gratuito
Prosegui